IMU - Imposta Municipale Propria

Ultima modifica 9 ottobre 2020

A partire dal 2020 la TASI è stata abolita e accorpata all'IMU (Legge n. 160 del 27/12/2019).

L’IMU (Imposta Municipale Propria) non si applica all'abitazione principale e alle sue pertinenze (ovvero un immobile di categoria catastale C6, uno C2 e uno C7), a meno che non si tratti di un immobile classificato nelle categorie catastali A1, A8 e A9. L’imposta è quindi dovuta dai proprietari (o titolari di un diritto reale) degli altri immobili (seconde case, uffici, negozi, laboratori, box e depositi non di pertinenza, ecc.), delle aree edificabili, dei terreni agricoli, dei fabbricati rurali strumentali e dei "beni merce".

E' stata confermata la riduzione, pari al 50% della base imponibile, per gli immobili ceduti in comodato gratuito a parenti in linea retta entro il primo grado (genitori/figli). Per beneficiare della riduzione, tuttavia, è necessario rispettare tutti i requisiti richiesti dalla normativa ed elencati nell'informativa in calce. E' necessario inoltre presentare un'apposita dichiarazione che può essere redatta mediante il modulo prestampato scaricabile alla pagina "Documentazione IMU" del proprio Comune, oppure mediante il modello di dichiarazione ministeriale. In assenza di variazioni la dichiarazione è valida anche per le annualità successive e non deve essere ripresentata. 

E' stata confermata anche la riduzione pari al 25% dell'imposta dovuta per gli immobili locati con contratto a canone concordato ai sensi dell'art. 2 comma 3 della Legge n. 431/1998. Anche in questo caso è necessaria la presentazione di un'apposita dichiarazione utilizzando il modulo scaricabile alla pagina "Documentazione IMU", a meno che non si sia già provveduto a consegnare copia del contratto precedentemente. 

Per effettuare il versamento dell'imposta occorre utilizzare il modello F24 che può essere presentato per il pagamento presso un qualsiasi ufficio postale o sportello bancario, oppure on line accedendo all'home banking del proprio istituto di credito. In allegato possono essere consultati i codici da utilizzare per la compilazione del modello.

DOCUMENTAZIONE IMU VALIDA PER TUTTI I COMUNI